Autopromozione

MarketingImmobiliare.it è un’idea di Boraso, importante realtà digitale specializzata in Conversion Marketing che, nel corso degli anni, ha maturato una forte expertise nel real estate. Ospitiamo su queste pagine gli interventi di noti esperti del settore, e lo facciamo dal 2011. Questo ci rende il primo blog per numero di articoli e per storicità.

Nel 2012 è stato pubblicato il libro “Marketing Immobiliare” che raccoglie i migliori articoli pubblicati fino ad allora. Anche in questo caso, si è trattato di un primato, visto che è stato il primo libro dedicato unicamente a questo tema.

Parlare di “marketing immobiliare” fino a poco tempo fa aveva quasi poco senso: l’orientamento alla vendita e la mancanza di specializzazione ha posto la gran parte delle imprese immobiliari italiane in una condizione che possiamo definire di “pre-marketing”. Le imprese immobiliari italiane sono molto concentrate sul prodotto, soprattutto, sugli aspetti relativi alla tecnologia e all’innovazione. Tuttavia, questo atteggiamento non ha preservato il settore dalla recessione economica iniziata nel 2007.

L’orientamento alle vendite e non al mercato nel settore immobiliare ha contribuito nel corso della recente recessione a creare uno stock elevato di immobili invenduti e un allungamento rilevante dei tempi di vendita. Ecco perché è importante ripensare la gestione di un’operazione immobiliare in un’ottica di marketing.

Per la prima volta, in un testo dedicato al real estate, si è sentito parlare di “trade marketing” applicato al mercato immobiliare, ossia la capacità di migliorare l’immagine dei punti vendita e così performare maggiormente. Gli autori, in una sezione dedicata, hanno trattato di novità e tecniche del marketing immobiliare, citando esempi e casi concreti di applicazione di tali tecniche, declinandole di volta in volta sia al mercato degli immobili nuovi sia usati.

Ecco quindi il “co-marketing”, ossia un’attività di marketing condotta congiuntamente da due diverse società; “l’ufficio stampa immobiliare”, vera risorsa nel dialogo con stampa e giornali, con il fine di migliorare la reputazione e la promozione delle iniziative immobiliari; il “bundling”, ossia la possibilità di abbinare altri prodotti o servizi a una compravendita immobiliare; “Home Staging”, ossia la messa in atto di migliorie (coloristiche, strutturali, nell’arredamento) al fine di ritoccare e migliorare l’immagine (e quindi il valore) di un alloggio in vendita.

Quasi ogni giorno, su questi schermi, postiamo le nostre riflessioni ed esperienze sul marketing immobiliare, con un occhio importante al digitale.

Prima di fare promozione facciamo informazione ed evangelizzazione.

La specializzazione di Boraso nel real estate consente quindi di avere un partner che parla la stessa lingua e che conosce le dinamiche e le peculiarità del settore, tanto da focalizzarsi su concreti obiettivi di vendita e lead generation.

I nostri punti di forza:

• Abbiamo portato anche nel real estate la nostra specializzazione nel Conversion Marketing.
• Ci confrontiamo con varie tipologie di clienti e di mercati.
• Focalizziamo la nostra attività sugli obiettivi di business del cliente: il nostro focus è generare vendite e lead per i nostri clienti.
• Lavoriamo integrando web marketing e sviluppo.

Buona lettura e buon lavoro!

Condividi questo post

Lascia un commento

  • twitter
  • facebook
  • google
  • linkedin
  • rss
  • mail