Il management immobiliare nel nuovo libro di Coddetta e Sarzano

Guida al Successo dell’Agenzia Immobiliare il quarto libro di Salvatore Coddetta (scritto insieme a Gian Luigi Sarzano) è molto probabilmente il suo migliore. Ricordiamo velocemente i precedenti per capire questa affermazione. Il suo ultimo lavoro editoriale era Telemarketing Immobiliare. Come ho avuto modo di scrivere a suo tempo, avevo apprezzato il fatto di aver pubblicato un volume su un aspetto dell’attività di agente magari poco appealing, se confrontato con le attività del digital marketing ma comunque spesso ancora utile come il telemarketing. Si trattava però di un libro incentrato su un aspetto secondario del lavoro di agente immobiliare e quindi non possiamo certamente considerarlo l’opera principale.

Stesso discorso lo farei per il suo libro precedente I Segreti del Web Marketing Immobiliare. Anche in questo caso, pur apprezzando la capacità dell’autore di districarsi tra argomenti tradizionali e argomenti innovativi, il libro rappresentava solo un aspetto dell’attività dell’agenzia immobiliare.

Arriviamo quindi al primo libro di Coddetta, ovvero a Strategie di Acquisizione e Vendita Immobiliare. Testo  su cui si sono formati migliaia di agenti dal 2008 a oggi. Il merito di quel libro è di aver puntato fortemente sull’attività di acquisizione oltre che sulla vendita. Una novità non da poco se si considerano tutti i manuali incentrati esclusivamente sulle tecniche di vendita.

Guida al Successo dell’Agenzia Immobiliare è un ritorno alle origini, ovvero a quel primo libro che fin dal titolo aveva abbracciato l’intera filiera delle attività svolte dall’agente immobiliare. Infatti, questo libro costituisce un vero e proprio manuale di management per agenti immobiliari e per titolari di agenzie immobiliari.

Un terzo dei paragrafi del libro inizia con un avverbio: “come gestire il personale” “come scegliere il nome dell’agenzia” “come organizzare in modo sistemico la propria agenzia”. Sarebbero potuti essere molto più di un terzo ma siccome il libro è anche ben scritto, si sono evitate le ripetizioni. Insomma, è un libro che ti insegna come fare le cose e lo insegna in tutti gli ambiti della vita lavorativa di un’agenzia immobiliare, con un’attenzione particolare alla situazione attuale del mercato e alle difficoltà che si incontrano. Ecco quindi argomenti e paragrafi su come “difendere la provvigione”, “diversificare il business” o “tenere sotto controllo le spese”.

Molta pratica e anche tanta teoria. E non potrebbe essere diversamente. Non si potrebbero spiegare così tante cose a chi pensa che l’agente immobiliare debba ancora andare solo in giro a suonare i citofoni. Ecco perché il libro dedica molto spazio al cambiamento di mentalità e alla evoluzione da agente a consulente immobiliare.

Probabilmente tra pochi anni le cose scritte da Coddetta e Sarzano in questo libro saranno obsolete, perché la professione sta attraversando una fase di cambiamento. Chi legge adesso questo libro avrà però qualche strumento in più per capire dove sta portando questo cambiamento.

 

Antonio Rainò per Immobiliare.com

Condividi questo post

Lascia un commento

  • twitter
  • facebook
  • google
  • linkedin
  • rss
  • mail