Immobiliare e social media: l'esperienza Facebook di Tecnocasa

Tecnocasa cresce su Facebook

Immobiliare e social media, un binomio da studiare e valutare. E’ innegabile come l’utilizzo del web e dei nuovi strumenti “sociali” rappresenti un elemento di forte innovazione per il mondo del real estate. Strumenti utili per molte categorie “immobiliari”, non sicuramente per tutte (immobili di pregio, che hanno necessariamente bisogno di una gestione meno “mass-oriented”).

Oggi raccontiamo il caso di Tecnocasa, network immobiliare di riferimento per il franchising in Italia, che ha rilasciato i dati relativi al primo anno della propria “Fan Page” su Facebook.

Dalle ultime ricerche risulta che la penetrazione dei social media in Italia è dell’86%, in linea con il resto del mondo. Il social media più utilizzato rimane ancora Facebook con 20.797.000 utenti unici in Italia, con una variazione di circa il 21% rispetto allo stesso periodo del 2010 e con un tempo speso di 8.484.798 ore. Si stima che entro la fine del 2012 arriverà ad un miliardo di utenti in tutto il mondo.

L’obiettivo principale della Fan page di Tecnocasa – come si legge in una nota – rimane quello di rafforzare la presenza in rete in modo ufficiale, dialogando con gli utenti che cercano un contatto diretto con l’azienda. L’Azienda crede infatti che una strategia integrata e multicanale, nell’ambito web, sia la strada giusta da percorrere per avere una comunicazione davvero efficace.

Ecco alcuni numeri della Fan page Tecnocasa:
• 11.600 fan
• 3.489.296 potenziali fan (amici dei fan, il numero di persone uniche che sono amici delle persone a cui piace la pagina)
• 1.206 le persone che hanno interagito con la pagina nell’ultima settimana
• 10,4% percentuale di interazione.

Sono dati certamente interessanti, che evidenziano come anche un grande Network – dal taglio generalista – stia iniziando a dedicare attenzione ad una nuova forma di interazione.

Antonio Pasca, presidente di Tecnocasa, nell’intervista che realizzammo tempo fa, aveva dichiarato: “La scelta di sviluppare una Fan Page su Facebook, e rafforzare quindi la nostra presenza sui media deriva dalla strategia multicanale che il Gruppo Tecnocasa sta attivando nell’ambito della comunicazione istituzionale. Multicanalità non significa solo aggiungere più mezzi di comunicazione, ma coinvolgere tutti i canali in un’esperienza di interscambio più ampia. Crediamo infatti che una comunicazione istituzionale per essere efficace debba essere integrata e multicanale, anche nel mondo web.”

Condividi questo post

Lascia un commento