Mercato Luxury in ripresa

luxury-real-estates-properties-for-sale-and-rent-giardinihermes-casavacanze-house-for-renti-sicilycasa-it-agenzia-immobiliare-a-menfi-vacanze-in-sicilia

Arriva anche dal settore Luxury una buona notizia per quel che riguarda il Real Estate.

Se infatti poco tempo fa avevamo raccontato di una situazione un po’ inceppata in questo campo, pare esserci oggi un rialzo che fa ben sperare nonostante i prezzi in continuo calo che affermano un ribasso del 2%, nel primo semestre del 2016, e un pronostico del – 5% alla fine del medesimo anno.

Si dissiperà però questa bruma, della quale tanto si parla, secondo il parere di chi si occupa di Marketing Immobiliare, soprattutto nelle zone più ricercate d’Italia nelle quali acquistare l’immobile di lusso più idoneo. Citando le metropoli, Roma, la città eterna, è tra tutte la meta preferita offrendo infinita arte, cultura e ville da sogno sulle colline circostanti ma, anche gli appartamenti nelle zone più note, come Trastevere, Piazza Navona e Campo de’ Fiori, sono molto gettonate avendo tanto da riferire sulla storia della Capitale.

Ma non solo, le regioni della Toscana, della Liguria e della Sardegna, non possono certo lamentarsi e, con stupore, và accennata anche la Sicilia che vede un mercato molto più dinamico in se stessa.

Il Lago di Como inoltre, come risaputo, continua ad offrire un ottimo panorama, e in questo caso non solo territoriale, agli investitori e a star dello spettacolo.

Lusso sì ma anche comodità. Spendendo si esige, e i quartieri più centrali delle città si affollano.

Centri Commerciali, esercizi pubblici, parchi e boutique sono i punti di riferimento per stabilire e decidere sulle proprie scelte ma, per quel che dicevamo riguardo ai rioni più storici, si apprezza molto lo stile antico e particolare di case passate e oggi protagoniste in un raffinato ambiente che le rende uniche.

C’è un equilibrio tra gli acquirenti italiani e quelli stranieri, nonostante i tedeschi sembrano essere posizionati al primo posto sul podio, il che fa ben sperare sul fatto di non dover ringraziare solo il forestiero e sognare su un’economia italiana in netta ripresa.

Il settore del Lusso è un settore importante perché circondato da diverse attività che smuovono maggiormente il mercato come quella della – consulenza – atta a curare tutto il procedimento, che va dalla valutazione alla commercializzazione del prodotto, spesso sottovalutata e addirittura messa da parte in altri ambiti. Le aziende specializzate in questo campo, che fino a ieri dovevano districarsi tra diverse e altre mansioni, possono ora dedicarsi al loro core business occupandosi di intermediazione e supporto sia verso il compratore che il venditore.

Il cliente che vuole un immobile di questo tipo è inoltre colui pronto a comprare abitazioni importanti che, nell’eventualità, richiedono ristrutturazioni altrettanto significative e un arredamento adatto al contesto. Per niente banale.

Si opterà pertanto, come sostengono varie statistiche, in lavori adatti al risparmio energetico e l’usufrutto di materiali di prima qualità per la costruzione di nuove zone.

Una situazione florida che nasce e cresce in diversi settori e, da come stanno le cose, si può pensare in tutta tranquillità ad un ulteriore notevole incremento.

Condividi questo post

Lascia un commento

  • twitter
  • facebook
  • google
  • linkedin
  • rss
  • mail